Che cos'é l'Ayurveda?

L’Ayurveda è una scienza millenaria naturista che ci insegna a vivere in armonia con noi stessi e con l’esterno per raggiungere uno stato di salute fisico, mentale e spirituale. 

È scienza medica ma è anche una filosofia che si basa sulla “Samkhya” della creazione (Sat= verità e Khya= conoscere). Questa filosofia si basa sull’auto conoscimento, il rispetto delle leggi della natura, la connessione con il SÉ e la consapevolezza. 

L’uomo è l’insieme rappresentato da CORPO-MENTE E SPIRITO. L’Ayurveda si concentra sul corpo per dare armonia alla mente e allo spirito. La tecnica più conosciuta, e molto importante, attraverso cui opera l’Ayurveda è il massaggio: sono innumerevoli i trattamenti ayurvedici che aiutano ad alleviare dolori, fastidi e malesseri portando la persona verso uno stato di profondo benessere.

Ma non è tutto…

Praticare l’Ayurveda implica uno stile di vita, un lavoro della mente e anche dello spirito attraverso la meditazione, l’alimentazione, l’esercizio fisico, esercizi di respirazione e di connessione orale tra tutti i sensi, le emozioni e i pensieri. 

La routine Ayurvedica promuove un cambiamento graduale nello stile di vita. Permette di sviluppare una vita più sana e consapevole provando dei benefici tramite ogni singola pratica, ascoltando il proprio corpo, conoscendo il suo linguaggio, sentendo e vivendo le diverse emozioni, sensazioni e pensieri che vibrano dentro di noi; tutto ciò è parte dell’auto conoscimento e dell’autoguarigione.

È importante capire che l’essere umano è fatto di energia. Dentro il corpo umano c’è un flusso continuo di energia in movimento che circola attraverso i canali (NADI per l’Ayurveda e MERIDIANI per la medicina cinese); questi canali, a volte, si ostruiscono o si bloccano creando disturbi fisici o emotivi e provocando squilibri nel corpo.

La pratica più comune in questi casi è neutralizzare il sintomo con un antidolorifico senza cercare la causa, ed è da lì che iniziano i veri problemi.

L’Ayurveda insegna che il principio cardine della salute è l’equilibrio: se c’è uno squilibrio non c’è salute e quindi c’è una malattia alla porte. Raggiungere uno stato di salute e il benessere osservando solo un aspetto dell’uomo è semplicemente impossibile, bisogna concentrarsi su  tutti gli aspetti e considerarli nel loro insieme.

Comprendere chi siamo, qual è la nostra costituzione e come funziona il nostro corpo rappresenta la base per iniziare questo cammino di benessere.