Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi
Che cos'é il Counseling Olistico Due donne sedute con mani incociate

Che cos'é il Counseling?

Se ti stai chiedendo che cos’é il Counseling oggi ti chiarirò ogni dubbio. Il Counseling è un intervento di aiuto tra due persone: counselor- cliente. Il counselor utilizza diverse tecniche e metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici derivati dalla psicologia umanistica esistenziale.  

È uno spazio di ascolto, riflessione e  confronto adatto a tutti contesti, alla singola persona, famiglie, istituzioni, a chiunque voglia migliorare se stesso e la propria qualità di vita rafforzando la consapevolezza e l’autodeterminazione per poter vivere la vita con maggiore serenità.

Il Counseling come disciplina arriva in Europa verso la fine degli anni ‘50 attraverso la Gran Bretagna ma è stato già uno strumento di aiuto per gli assistenti sociali, psicologi e psichiatri dopo la Grande Depressione e la seconda Guerra Mondiale negli Stati Uniti.

Operativamente il Counseling utilizza tecniche orientate a promuovere atteggiamenti attivi e propositivi, puntando su i punti di forza e le capacità personali di scelta e di cambiamenti per poter superare i momenti di difficoltà , fasi di transizioni, stati di crisi, processi evolutivi.

Il Counselor  interviene nel ruolo di una guida che ti aiuterà ad indagare dentro di te e a scoprire le tue risorse, i tuoi punti di forza ma soprattutto a conoscere te stesso attraverso un’auto-esplorazione e un’autoanalisi approfondite.

Perchè Counseling Olistico?

Quando parliamo di Olismo, parliamo di una filosofia che guarda l’essere umano come un tutto, senza separazione tra mente, corpo e anima.

Non si può tenere in considerazione solo un aspetto della persona, né codificare seguendo una struttura lineare. Ogni persona è diversa dall’altra e un’affezione fisica per forza altera tutto il sistema come lo fa anche un problema emozionale o mentale.  

Inquadrando tutto su un solo aspetto, dimentichiamo la persona e lavoriamo sul sintomo, invece con L’Olismo non si lavora la malattia ma la persona. 

Il Counseling Olistico permette di abbinare varie discipline olistiche o naturali, in questo caso l’Ayurveda  per lavorare sui tre aspetti cercando l’armonia del SÉ.