Produttività e distrazione
- 1 Ottobre, 2021
- Pubblicato da: adeline
- Categoria: Benessere Mentale
Fare tante cose contemporaneamente ci rende più produttivi ?
Spesso sento dire che noi donne siamo capaci di fare bene cento cose insieme ed è vero.. siamo veramente capaci di farlo ma ti sei domandata perchè non finiscono mai le cose da fare? Più cose facciamo e più cose abbiamo da fare!
Io mentre cucino ho già messo i panni in lavatrice, mentre mio figlio fa il bagnetto sto già passando lo straccio per terra, mentre sto in macchina approfitto e sento una lezione o ripasso i punti più importanti della riunione di lavoro.
Non importa cosa stiamo facendo, stiamo pensando già alla cosa successiva e tutti noi, uomini e donne, siamo inseriti in un mondo talmente frenetico che ci dimentichiamo di vivere davvero.
Non è un discorso Mindful per ridurre lo stress ma di certo non siamo più produttivi facendo più cose tutte insieme, non siamo più produttivi e neanche stiamo ottimizzando i tempi, stiamo solo accumulando cose e sopra caricando. Spesso capita che inizi un libro e prima di finirlo ne hai già iniziato un altro o ne hai presi già altri due, ma li finirai tutti? Inizi un corso poi altri due o tre ma metterai in pratica quello che hai imparato? Ti servirà?
Se invece riduciamo di numero le cose da fare, fissiamo delle priorità e e perché non chiedere aiuto? portiamo a termine quelle cose, dedicando tempo anima e cuore a quello che stiamo facendo senza distrazioni, i benefici saranno enormi. Questo esercizio va messo in pratica non solo sul lavoro ma anche a casa, con gli amici; anche il bagnetto di tua figlia è importante tanto quanto le scadenze di lavoro, i nuovi clienti, l’assicurazione o il mutuo.
E il caffè con la tua migliore amica? Anche lei si merita un’attenzione vera e la tua presenza con mente e corpo. La produttività dipende da quanta concentrazione e attenzione metti nelle cose . Nei paesi più sviluppati la popolazione lavora meno ore e produce di più; tante mamme (come io stessa ho fatto) trascorrono 24 ore con i loro figli ma, essendo stanche e stressate, non riescono a godersi neanche un attimo con i propri figli.
Tutti abbiamo molte distrazioni a cominciare dai nostri stessi pensieri, preoccupazioni e paure; in più abbiamo la televisione, il cellulare i videogiochi e tanti altri strumenti, utili davvero se si sa quando e per quanto tempo conviene utilizzarli.
Sappi che tu hai il controllo della tua mente, dei tuoi pensieri e delle tue emozioni; sta a te aumentare la tua produttività senza stress anzi aumentando le ore di riposo, la qualità del tempo in famiglia, con il partner o con gli amici.
Non si tratta di avere un sistema di organizzazione fantastico ma di vivere ‘qui e ora’ facendo in modo che ogni minuto possa essere un minuto di gioia.