5 Passi per Vivere la Vita che Vuoi
- 9 Gennaio, 2023
- Pubblicato da: adelinea
- Categoria: Coaching & Counseling
L’inizio dell’anno è un momento eccellente per iniziare a proiettare la vita che vorresti vivere e come raggiungerla; qua ti lascio 5 semplicissimi passi da mettere in pratica subito.
1.GRATITUDINE:
La cosa più importante che puoi fare è ringraziare tutte le esperienze buone e difficili vissute fino adesso, anche quelle più brutte ti hanno regalato una possibilità di crescita imparagonabile e formano parte di te e del tuo bagaglio di apprendimenti che ti accompagneranno sempre. Se impari ad abbracciare questa opportunità riuscirai a vivere con meno frustrazione gli eventi dolorosi che si presentano
-Dedica uno spazio di tempo per chiudere l’anno vecchio ringraziando, fai una specie di riassunto. Se ti può aiutare scrivi in un foglio di carta gli aspetti della vita; famiglia, coppia, vita sociale, lavoro, carriera, hobbies, spiritualità e scrivi che cosa hai raggiunto con successo e che cosa hai imparato da una situazione che non è uscita come volevi; ad esempio: Successi: “Ho vinto un concorso, la mia carriera è in espansione”. Apprendimenti: “Ho imparato a gestire meglio il mio tempo per dedicare tempo di qualità ai miei cari.”
-Fai una lista di 5 o massimo 10 cose, non pensare troppo, quello che arriva, quello è. Non c’è un modo giusto o sbagliato di fare.
2. VISUALIZZAZIONE:
Per realizzare i tuoi sogni e progetti prima devi sapere esattamente cosa vuoi, con più dettagli possibili e ricreare quell’immagine nella tua mente, con i suoni e i sentimenti. Va dal migliorare i rapporti di coppia a comprare una casa, vincere un concorso o al raggiungimento di eccellenza professionale. Osa sognare!
-Fai una lista dei tuoi desideri e portala con te ovunque tu vada. Prendi visione prima di addormentarti e quando ti svegli la mattina.
3. CORAGGIO:
“Attenzione ai sogni che possono farsi realtà. La paura del successo è più grande che la paura del fallimento, per quello non osiamo a sognare, a chiedere, a visualizzare, sono solo sciocchezze, no? “È stato un caso” “È stato un colpo di fortuna” “ Quello là però è fortunato, ha indovinato”. Quante volte le avremmo dette queste frasi o meglio ancora “Io sono sfortunata” “Vedrai come quando provo io qualcosa succede”. Sono tutti meccanismi che si attivano mentalmente dall’ ego per convincere noi stessi che compiere il nostro sogno è complicato e che è meglio non provare, così non siamo esposti al fallimento e non deludiamo nessuno, ma dietro questa paura del fallimento nascondiamo anche la paura del successo. Che cosa succederà se ti chiamano per quel posto di lavoro? Sarò in grado? Sarò all’altezza? Che dirà la famiglia?
-Oggi pensa a te, alle cose che ti ispirano, quelle cose che illuminano i tuoi occhi, che ti fanno sentire vivo. Osa dare un passo verso loro e vedrai come le porte si apriranno.
-Fai un po’ di memoria, scrivi in un foglio una lista delle cose che avresti fatto se non fosse troppo tardi e un’altra delle cose che faresti se avessi tempo di fare. Esempio; “Se non fosse troppo tardi avrei fatto la hostess, avrei viaggiato di più”, “Se avessi il tempo andrei in palestra tutti giorni.”
4. ATTENZIONE:
L’attenzione e l’intenzione giocano la partita insieme. L’attenzione apporta energia e l’intenzione la trasforma. Tutto quello a cui dai attenzione, quello prenderà forza e prospererà e al contrario tutto il resto si dissolverà e perderà vigore. L’attenzione determina un’infinità di eventi che consentiranno il risultato, ad esempio voglio comprare una casa in centro, collegata bene con la metro e con i servizi vicino. Quando focalizzi la tua attenzione al tuo desideri cominciano a succedere cose strane, “casualità” dicono tanti, conoscerai un agente immobiliare che ha una casa in vendita da poco, si riapre una possibilità di contrattare il prezzo, ecc. Le opportunità si presenteranno ma sarai tu a decidere cosa fare con apertura e fede e la scelta sarà la migliore.
-Prendi consapevolezza di dove sta la tua attenzione giorno per giorno. Di cosa parli? Che cosa pensi ? Quando succede qualcosa di imprevisto ad esempio una malattia, dove sta la tua attenzione? Alla paura? Che commenti hai fatto oggi? Sono coerenti con quello che senti?
5. INTENZIONE:
L’intenzione è l’energia di autorealizzazione, è consentire all’universo di reagire al tuo favore, è farti responsabile di quello che desideri. Manifestando la tua intenzione si creano delle premesse. La potenzialità fa fluire senza difficoltà, spontaneamente senza incontrare alcuna resistenza. L’unica condizione è che l’intenzione sia per il bene dell’umanità senza danneggiare nessuno.
L’intenzione è il motore del desiderio ed è molto efficace ma dobbiamo imparare il distacco al risultato finale, vivendo il processo ed è qui la vera prova.
Siamo abituati a fare cose fissando un risultato determinato con alte aspettative al raggiungimento dell’obiettivo e questo ci fa perdere l’attenzione al momento presente, a godere del processo, a osservare le opportunità che arrivano con gli occhi da principianti, con umiltà senza ostinazione.
Il futuro nasce del presente. Siamo noi a costruire il futuro oggi, con le nostre intenzioni e le nostre azioni ma lasciando fluire l’universo nel momento giusto.
Trova uno spazio silenzioso e prova a connettere con te stesso, con il tuo Essere.
Libera tutti i pensieri, desideri, intenzioni.
Mentre stai liberando questi pensieri, tra un pensiero e l’altro, esprimi il tuo proposito e semplicemente lascialo lì.
Facendo questi esercizi noterai come la tua consapevolezza cambia, cresce se apri la possibilità di essere sincero con te stesso, con le tue paure, con le tue credenze e con i tuoi sogni.
La vita che vuoi, le tue intenzioni stanno nelle tue mani, basta crederci.
Namastè.
by Adeline.