“Indagare i segni meno evidenti di deterioramento della salute al fine di prevenire malattie”

Swami Sivananda

L’ayurveda non tratta le malattie, tratta la persona. Ci insegna che la salute non è soltanto  l’assenza di malattie ma è lo stato di benessere e serenità, dormi bene, digerisci bene, stai tranquillo/a e ti senti bene con te stesso/a.

Per fare una consulenza ayurvedica devi essere pronto/a a parlare di te stesso, rispettando i tuoi tempi ei tuoi limiti, l’importante sempre è che ti senta rassicurato/e comodo/a, e ovviamente c’è il segreto professionale e la privacy.

La consulenza ayurvedica è una valutazione completa della persona, comprende lo stato attuale di salute, stile di vita, lavoro, condizioni lavorative, rapporti, pratiche quotidiane, routine giornaliera, attività fisica, senza soffermarsi sul sintomo, che non è altro che l’urlo del corpo chiedendo aiuto.

L’ayurveda ha l’obiettivo principale di portarci a vivere una vita in equilibrio, in tutti gli aspetti.

Per l’Ayurveda  la malattia è un sintomo di squilibrio nel flusso energetico del corpo e l’obiettivo è di portare di nuovo in equilibrio il corpo e la mente attraverso diverse tecniche naturali, che possono essere massaggi, trattamenti con le erbe, aromaterapia, meditazione, alimentazione, disintossicazione fisica ed emozionale  e tanto lavoro su se stessi.

Mente e corpo non lavorano separatamente. Ogni emozione lascia un segno, anche se  piccolo nel nostro corpo  e  si accumulano tossine le quali, rimanendo “congelate” nel tessuto connettivo,  provocano fastidi sia fisici che emotivi.

Con i diversi trattamenti tali tossine vengono sciolte, drenate ed eliminate, apportando gradualmente un benessere psicofisico.

Cosa include la Consulenza Ayurvedica?

  1. Un’osservazione dettagliata del tuo stato di salute.
  2. Una valutazione secondo la tua costituzione.
  3. Creazione di un programma personalizzato adatto a te, con consigli e suggerimenti da integrare alla tua routine di benessere e di mantenimento compatibili ai tuoi orari e alle tue responsabilità quotidiane.